EnglishFrenchGermanItalian

Zoccolini/Battiscopa

Chiamato anche zoccolino, il battiscopa è un elemento molto importante per quanto riguarda la finitura degli interni. Protegge la parte inferiore delle pareti, forma una barriera contro la polvere ma svolge un ruolo anche in riferimento all’estetica, in quanto funge da decorazione e copre il raccordo (praticamente mai privo di imperfezioni) fra i muri e il pavimento. Inoltre spesso nasconde i cavi elettrici. Alla luce di tutto ciò, si capisce perché la scelta del battiscopa sia da valutare con attenzione. 

Funzionalità del Battiscopa/Zoccolino

  1. La protezione della fascia più bassa della parete, questa fascia è quella maggiormente esposta a colpi accidentali da utensili utilizzati per la pulizia del pavimento (per questo motivo viene denominato battiscopa)
  2. Il secondo motivo per qui si posa lo zoccolino è perché il pavimento in parquet sopratutto ha bisogno di avere uno spazio tra parete e lastre di parquet, questo perché i movimenti e gli assestamenti del parquet possano avere luogo senza provocare danneggiamenti al pavimento stesso. Questo vale anche per quanto riguarda le piastrelle.